Home La Psichiatria Olistica Corsi Articoli e Libri Foto Link Contattaci
 
MAILING LIST


Per ricevere informazioni su tutte le nostre prossime iniziative iscriviti alla nostra MAILING LIST


CLICCA QUI



 

 

SOCIETA' ITALIANA DI PSICHIATRIA OLISTICA

La Società Italiana di Psichiatria Olistica è un’Associazione No Profit che ha come scopo: lo studio, la ricerca, la formazione scientifica, e la divulgazione di un diverso modo d’intendere la Psichiatria.

Non rinnegando le acquisizioni della scienza ufficiale nel campo della ricerca psichiatrica, la Società Italiana di Psichiatria Olistica, considera l’uomo portatore di disagio psichico, nella sua accezione più ampia, come soggetto umano che interagisce con un vasto ambito di fattori: fisici, emotivi, mentali, spirituali, ecologici, sociali e culturali.

La ricerca di modalità terapeutiche non sarà quindi limitata al solo trattamento psicoterapeutico e farmacologico classico. La Psicologia Transpersonale con la sua visione umanista e spirituale sarà riferimento importante ma non univoco del campo di esplorazione psicologico; così come la farmacologia classica sarà integrata dai contributi delle medicine naturali.

La Società costituita riterrà quindi suo compito importante approfondire tutte le proposte che alla Psichiatria potranno pervenire dalle cosiddette medicine dolci: Omeopatia, Omotossicologia, Floriterapia, Fitoterapia, Nutrizione, Ecologia Clinica, Terapia di Biorisonanza, ma anche Bioarchitettura, Antropologia, Etnomedicina, Sociologia del Disagio e quanto altro possa intervenire nella genesi e cura dei disturbi psichici.

Frutto di questa visione, la terapia da noi ricercata, sarà un trattamento integrato dei diversi approcci, il tutto in conformità ad una struttura teorica e metodologica, portante e unificante, che non nega nei casi estremi anche il ricorso alla moderna farmacologia di sintesi.

Copyright 2004 - 2005 www.floriterapia.org